lunedì 1 febbraio 2010

Consiglio comunale del 20/12/2009


Anche se con grande ritardo, ecco il solito rendiconto sull'ultimo Consiglio comunale.


Nonostante il punto all'ordine del giorno, non ci sono state comunicazioni del Sindaco.
Il secondo punto ha riguardato il programma delle collaborazioni per l'anno 2010 sul quale abbiamo votato contro in quanto il programma di fatto non c'era, ma c'era solo un'indicazione delle possibili figure che nel corso dell'anno l'Amministrazione avrebbe potuto o meno incaricare.
Un serio programma, per essere definito tale, sarebbe dovuto scaturire da un'analisi approfondita dei bisogni del Comune accompagnata dall'individuazione delle figure professionali necessarie a soddisfare tali bisogni e dalla quantificazione dei costi, totalmente assente nella proposta di delibera.
Il terzo punto all'ordine del giorno riguardava l'impegno pluriennale del costo di ammortamento dei corrispettivi dovuti alla "Agugliano servizi S.r.l." per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici.
In pratica si è stabilito che per 20 anni a partire dal 2010 alla Società "Faccio tutto io" si verseranno 43.300,00 euro annui, somma che comprende le spese di realizzazione, assicurazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici.
La cosa strana che abbiamo fatto rilevare nel corso della discussione è che questa cifra comprende anche le voci manutenzione ed assicurazione che per i primi 5 anni sono già garantiti dalla società che ha realizzato l'impianto.
Nel merito non abbiamo avuto una risposta sufficientemente chiara... Ovviamente il nostro voto non ha potuto essere che contrario.
Il quarto e ultimo punto concerneva una convenzione tra i Comuni di Agugliano, Camerata Picena, Offagna, Polverigi, Santa Maria Nuova e l'Unione per l'esercizio in forma associata di funzioni e servizi inerenti il progetto integrato a sostegno della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.
In pratica, la Provincia ha erogato un contributo per l'istituzione di nuovi servizi o l'ampliamento di servizi esistenti in favore delle famiglie (asili nido, centri estivi, colonie, ecc) e persone non auto-sufficienti (trasporto a chiamata). In questo caso il nostro voto è stato favorevole.

1 commento:

guccia ha detto...

Per fortuna che ci siete voi! In questo panorama triste di amministratori e politici che non vedono oltre il proprio naso, io ho la fortuna, invece, di sentirmi pienamente rappresentata. Confortata nel sapere che le battaglie fondamentali voi le porterete sempre avanti.