giovedì 11 giugno 2009

Grazie!


Grazie!
Questo post, non può che iniziare così.

Grazie agli elettori che in 340 (l' 11,44% dei votanti) ci hanno accordato la loro fiducia.
Un risultato quasi impensabile alla vigilia del voto; un risultato straordinario se si pensa che la lista era fortemente connotata a sinistra, una delle pochissime che in tutta la Provincia ha avuto il coraggio e l'onestà di presentarsi per quello che era, senza mascherarsi dietro la denominazione di "lista civica".
Grazie ai candidati della nostra lista che, seppur coinvolti all'ultimo momento, hanno creduto nel nostro progetto e danno dato tutto il possibile in termini di impegno.
Grazie ai ragazzi giovanissimi presenti nella lista e ai tanti che ci hanno sostenuto da fuori portando novità ed entusiasmo.

Che altro posso dire?
La sinistra ad Agugliano c'è.
L'unico rammarico è non aver raccolto quella manciata di voti in più che sarebbe bastata a far scattare il quorum necessario ad ottenere un secondo consigliere che avrebbe permesso ad uno dei giovani della nostra lista di fare un'esperienza diretta all'interno dell'istituzione.

Grazie davvero.
E lo dico veramente di cuore.
Ora potete contare sul fatto che ci rimboccheremo le maniche, come d'altronde abbiamo sempre fatto, e vi assicuriamo che in noi avrete sempre un punto di riferimento per un controllo puntuale sul lavoro dell'Amministrazione e per la presentazione delle nostre proposte nel Consiglio comunale.

Vi invito a non abbandonare gli strumenti che vi abbiamo messo a disposizione: che siano il sito, il gruppo su Facebook, le occasioni di incontro di persona, gli eventi, perché il lavoro vero comincia adesso per costruire insieme un progetto a lungo termine.

Hasta la victoria, siempre!

31 commenti:

Lara ha detto...

Credo che un grande GRAZIE lo meriti anche tu, cara Franca, da parte di chi ti conosce e dei tuoi concittadini.
Hasta la victoria, e rallegramenti di cuore!
Lara

elena ha detto...

Grazie a te, Franca, per l'impegno che ci hai messo e che, ne sono certa, ci continuerai a mettere.
E' grazie a persona come te che noi possiamo non chinare la testa.
Complimenti per il risultato conseguito e... buon lavoro!

Crocco1830 ha detto...

Complimenti Franca! In bocca al lupo e buon lavoro!

Alessandro Tauro ha detto...

Complimenti per il risultato Franca! Una percentuale decisamente invidiabile per tutte le altre realtà di sinistra di tutta Italia.

Un ottimo segnale!

Ora ti auguro di tutto cuore un "buon lavoro"!! :)

guccia ha detto...

Siamo un gruppo fantastico. Se non ci foste stati voi, dopo la mazzata delle europee, avrei fatto fatica a riprendermi. Il lavoro è stato faticoso, ma non rimpiango un solo minuto di quelle assemblee, volantinaggi, cene, eventi, nottate in bianco. Non vedo l'ora di lavorare ai prossimi progetti. Fra cinque anni ci presenteremo ancora più forti, ne sono sicura! E, cominciando dalla base, è questo il giusto esempio per la ripartenza della sinistra vera, l'unica rimasta. Basta mediazioni e voto utile, ricominciamo a lavorare dal recupero pieno della nostra identità comunista.

Pierprandi ha detto...

Beh complimenti e una percentuale notevole visto l'aria che tira per il nostro partito... In bocca al lupo.

Damiano Aliprandi ha detto...

Sono sicuro che crescerete, chissà se il vostro paese diventi una piccola "leningrado" in futuro...

Sicuramente siete stati premiati perchè vi siete dati da fare nel tempo, purtroppo in molte città e paesi i militanti di Rifondazione rimangono inermi e non fanno nulla per stare in mezzo alla gente.

Lo dico per una mia piccola esperienza in passato.

Ad Aezzano(oramai purtoppo conoscete questa città) quelli di rifondazione latitano, non hanno mai fatto nulla di concreto e ricordo che se non era per noi giovani. La sede era sempre chiusa.

Ora so che è ritornata come era prima: un nulla.

Se fossi dirigente di Partito li avrei ripresi e rimproverati, potrebbe apparire autoritaria la cosa. Ma potrebbe apparire una forma autoritaria, lo so...

Franca ha detto...

@ Sara:

Io non parlerei di disastro elettorale.
Certo, la soglia non è stata superata, ma ci sono evidenti segnali di ripresa.
Questo il commento del compagno Masella alla Direzione Nazionale del Partito:

Il risultato elettorale non è neanche lontanamente paragonabile alla catastrofe della Sinistra Arcobaleno di un anno fa. E' proprio l'opposto. Oggi le forze di sinistra nel loro insieme raggiungono il 7% e la sola lista comunista unitaria, con il 3,4%, supera il risultato che prese l’Arcobaleno. Certamente l’infame soglia di sbarramento per eleggere parlamentari non viene raggiunta, e questo è il principale motivo di rabbia e delusione, ma questo è il prodotto diretto della scissione vendoliana, del rifiuto a partecipare alla lista unitaria, nella messa in pratica della irresponsabile teorizzazione bertinottiana del “tanto peggio tanto meglio”.

Pino Amoruso ha detto...

Complimenti e buon lavoro.Il resto del paese dovrebbe prendere esempio dalle piccole realtà. Non capisco come fanno a votarlo.
Buona giornata ;)

Oby ha detto...

Non posso che farti i complimenti per questo risultato!

zefirina ha detto...

franca sono così contenta, brava!
buon lavoro

luciano61 ha detto...

Inviterei tutti a leggere l'editoriale 'Paradosso' di José Saramago su 'Internazionale' (12/18 giugno 2009), poi si possono trarre tutte le considerazioni relative sulla cosiddetta 'vittoria/tenuta' (?) della sinistra: chi si accontenta gode... o qusi.

cristiana ha detto...

Brava Franca!
Con te possono stare tranquilli.
Cristiana

Pellescura ha detto...

Congratulazioni

marina ha detto...

penso che sia davvero un bel risultato, per una sinistra-sinistra.
sono sicura che hai fatto un grande lavoro
brava! marina

Chit ha detto...

E' sempre bello vedere i propri sforzi ripagati dalla fiducia delle persone. Complimenti sinceri e vivissimi per il risultato e che possa essere il primo mattoncino di qualcosa di più grande e più importante. Bravi tutti!

marina ha detto...

Hasta la vista!
Vista l'asta, butta la pasta!

Romina ha detto...

Complimenti per l'impegno e buon lavoro! Mi sembra davvero un buon risultato.

Buon fine settimana e buon meritato riposo. :)

francesca ha detto...

complimenti Franca e un abbraccio!!!

sam ha detto...

Felice che tu sia soddisfatta.

Anonimo ha detto...

Complimenti,Franca !
e buon lavoro.

aria

Mary ha detto...

Auguri Franca! Sono sicura che rappresenterai al meglio le istanze della sinistra.
Tuttavia un cruccio io lo sento, non posso farne a meno,ripensando ai risultati europei: non ti sembra sia giunto il momento di un dialogo costruttivo di tutto il centrosinistra e intendo,con questo, anche la sinistra cosiddetta estrema? Il nostro Paese è in mano a dei "prestigiatori" che infabulano il popolo, che hanno dalla loro il potere mediadico,( vedi un pò ad es. se,oggi, si parla in tv della crisi rifiuti di Palermo, mentre su Napoli,allora, non c'era tg quotidiano,che non usasse questa crisi come notizia ampiamente documentata e da primo titolo), dalla cui azione non può che uscire un Paese ridotto all'estremo delle forze sociali prima che economiche. Questi mentono spudoratamente ma costruiscono le loro menzogne come se fossero verità assolute con la complicità dei conduttori televisivi ed,io credo,anche dei vari sondaggisti presi a regime.
In una situazione del genere, la politica di opposizione , compresa quella che non è in parlamento ma nel paese reale è presente, penso abbia il dovere civile oltre che morale, di trovare momenti di coesione, anche a costo di qualche compromesso, per contrastare effettivamente e non solo con le chiacchiere,questa deriva neofascista e populista che si inebria in quasi tutti i settori della vita sociale e delle istituzioni nazionali e locali.
Non si può continuare a parlare lingue diverse mentre, mai come in questo periodo, c'è un pericolo di destabilizzazione democratica. Possibile che non si riesca a trovare una sintesi su temi di interesse comuni? Se si continua così, al di là della magra soddisfazione di un punto o due in più alle elezioni,e di contro una guerra fratricida, credo che non si andrà da nessuna parte ed i "prestigiatori" continueranno il loro lavoro di "magia" apparente.
Il mio pensiero non è per polemizzare ma volto a dare una spinta ad un'azione politica di cui il nostro Paese, credo, ha un estremo bisogno.
ciao Franca ed ancora auguri per il tuo impegno politico!

maurob ha detto...

Complimenti ...
Questa volta era molto difficile imporsi come sinistra ...
Buon lavoro .....

Giangidoe ha detto...

Sono contento per voi!
Dalle mie parti non è andata così bene, ahimè...

Cinghios ha detto...

Ciao Franca,
complimenti per il risultato! Nonostante i cattivi risultati generali (non è la catastrofe dell'arcobaleno, ma non ci si può certo rallegrare) questi piccoli segnali sono incoraggianti perchè dimostrano che con il continuo e serio lavoro quotidiano i risultati arrivano, che la politica non è solo un talk show televisivo (anche a sinistra molti hanno introiettato questa mentalità).

Dico questo anche alla luce di quanto visto nel mio comune (Cernusco S/N, Milano, non certo una zona tradizionalmente di sinistra). La lista di Rifondazione alle amministrative provinciali ha ottenuto un risultato positivo (5,24%), superiore alla media provinciale (uno sconfortante 2,3%) , grazie all'impegno assiduo e costante sul territorio (ad esempio il circolo organizza da almeno 3-4 anni insieme ad un'associazione un banchetto di libri usati ogni sabato) e grazie alla candidatura di un compagno molto attivo e conosciuto sul territorio.

Un saluto,
Cinghios

Franca ha detto...

@ Miryam:

"... non ti sembra sia giunto il momento di un dialogo costruttivo di tutto il centrosinistra e intendo,con questo, anche la sinistra cosiddetta estrema?..."

In tutta onestà faccio fatica a capire il tuo discorso.
Ti ricordo che non è la sinistra "estrema" (su questo termine avrei molto da ridire) che non ha cercato la sintesi.
Ti ricordo che è stato il buon Veltroni a dire alle politiche dello scorso anno che lui voleva "ballare" da solo e il risultato si è visto, nonostante il sacrificio fatto da tanti compagni che hanno votato per lui (ricordi la propaganda per il voto utile?)...
A livello locale, perlomeno dalle mie parte, la musica è continuata con le stesse note.
A noi si è chiesto di scomparire e portare i nostri voti ai loro progetti!!!
Questo non è scendere a compromessi, questo vuol dire che qualcuno si arroga il diritto di un'egemonia totale...
E allora, almeno per come la penso io, è meglio stare da un'altra parte e portare avanti con coerenza le nostre idee.
Dici: unirsi per fare insieme l'opposizione?
Perchè forse il PD la sta facendo?

Tisbe ha detto...

Complimenti Franca, hai avuto tanto coraggio. Io sono con te. Se riuscissimo creare tante micro realtà di sinistra sarebbe una cosa meravigliosa. Un abbraccio

Mary ha detto...

@ Franca
Forse non mi sono spiegata bene. Non volevo mettere in discussione ciò che tu hai affermato rispondendomi.
Quello era implicito, so bene come è andata e cosa hanno combinato quelli del PD.
La mia riflessione andava al di là delle particolarità per guardare al senso generale dell'assetto politico attuale.
C'è un "vento fascista" che soffia,c'è una pseudodestra che governa con il potere mediadico e c'è un'opposizione parlamentare che non sempre fa il proprio dovere e poi c'è un'opposizione extraparlamentare che di fatto si frantuma, dividendosi ulteriormente come si è visto con Vendola e Fava.
Capisco le ragioni e le istanze legittime di ogni formazione politica , ma credo sia giunto il momento di una convergenza da trovare anche con qualche compromesso con il maggiore partito di opposizione, non perchè a me o altri piaccia particolarmente ma,soprattutto per fermare questa deriva populista e fascista che sta velocemente travolgendo l'Italia.
Cmq non volevo affatto criticare nessuno, credo che ,e non sono la sola, adesso più che mai si deve ricercare l'unità del centrosinistra.
Altrimenti Berlusconi e company continueranno ancora per molto fino alla dissacrazione totale.
Mentre il Pd si compiace di non essere scomparso e la sinistra esulta per la conquista di qualche punto in più.
Intanto nel nostro Paese continua a "tirare una brutta aria".
Ciao!

Mary ha detto...

Scusa Franca, erroneamente, avevo inviato due volte lo stesso post!
A volte succede.Buonanotte!

DS ha detto...

anche se in ritardo, volevo cmq farti i complimenti per il risultato da te raggiunto.
scusa se per un pò non mi sono fatto vedere tra le tue pagine ma ho avuto diversi impegni che mi hanno tenuto lontano dal web, spero di riprendere con continuità,
a presto.

riccardo gavioso ha detto...

una percentuale di cui andar fieri su base nazionale. Brava Franca! :)