domenica 13 aprile 2008

Le Mondine rilanciano!



Ho ricevuto questa e-mail dagli amministratori del Blog delle mondine e più che volentieri mi unisco al loro appello.





E se rilanciassimo? Puntiamo a 250?
Che siamo un po' pazzi, lo avevate già capito.
Vorremmo rilanciare la sfida.
Vanz dice di rischiare, Jessica ha dei dubbi, io stessa sono dell'idea che arrivare a 250 bloggers sarà durissima.
D'altra parte l'iniziativa 25 aprile, 100 bloggers ha raggiunto risultati insperati, e non solo perchè la meta dei 100 bloggers è stata raggiunta con più di 20 giorni d'anticipo.
Se andate a vedere la lista dei blog aderenti potrete scoprire post bellissimi, che parlano di radici, resistenza, memoria, speranza.
Questo per noi è il risultato più bello: fin dall'inizio
mondine.it voleva essere uno spazio virtuale a disposizione di tutti coloro che si sentono parte di quella storia collettiva che le mondine rappresentano meravigliosamente.
Abbiamo fatto fatica a raggiungere questo obiettivo, ci sembrava arduo trasferire online l'emozione, il trasporto, e la voglia di continuare a resistere che proviamo ogni volta che ci si ritrova insieme, come quando cantiamo insieme alle mondine.
Ora ci pare di aver fatto un piccolo grande passo in questa direzione, e ci pare che più di 100 blog, ad oggi, che parlano di radici resistenti siano un segnale molto importante.
E allora non ha molto senso lasciare cadere tutto questo, che ne dite?
Al Museo Cervi il 25 aprile aspettano 7000 partigiani che cantano.
Ci aiutate ad essere in 250 bloggers che ricordano?
Voi ci avete già aiutato, aderendo entusiasti a questa sfida.
Vi scriviamo ora che l'impresa si è fatta più difficile, e abbiamo ancora più bisogno del sostegno dei nostri amici: se rilanciate l'iniziativa dai vostri blog, e ci aiutate a divulgare l'iniziativa forse ce la possiamo fare!
Noi contiamo molto su di voi!
Alberto, Freddy, Valeria

Io a Casa Cervi il 25 aprile ci sarò: e voi?

24 commenti:

Anonimo ha detto...

È una bellissima iniziativa!
w il 25 aprile!!

riccardo gavioso ha detto...

ho già aderito: stasera reinserisco il badge e la prossima settimana mi dedico al post... sperando che il 25 aprile si possano ancora pubblicare.

Pino Amoruso ha detto...

Credo che aderirò anch'io...forse riprendendo un vecchio post sul "Comandante Facio"....

Chit ha detto...

Queste elezioni oltre ad un forte disagio interiore per una scelta non facile, hanno fatto maturare in me la decisione di essere coerente. Pertanto, pur reputando l'iniziativa valida ed interessante, ti confesso che trovo qualche piccolo "fastidio" ed un senso di poco rispetto a condividerla con alcuni che hanno dichiarato apertamente la loro volontà di non votare. Scriverò qualcosa sul tema, sicuramente ma lo ritengo un passo storico troppo importante per condividerlo con chi ha dimostrato non rispettarlo fino in fondo! Perdonami ma penso la coerenza venga ben prima di un link in più.

Buona settimana

il Russo ha detto...

Senza distinguo, che pure su una data come il 25 aprile mi si perdoni trovo stucchevoli, credo che tutti i blog democratici possano anche in un piccolo gesto come questo trovarsi uniti su un valore indiscutibile: la Resistenza.
Il mio unico dubbio per il 25 aprile è se andare in manifestazione a Milano (1994/2008 corsi e ricorsi storici?) oppure venire a casa Cervi e conoscere molti bloggers con i quali dialogo ogni giorno e magari godermi un chicca come questa che si è beccato chi ha partecipato due anni fa. Vedremo!

flo ha detto...

Lo spirito d'iniziatova è sempre ammirevole. In bocca al lupo a mondine.it :)

Pike ha detto...

del 25 aprile, bisognerebbe parlare pacatamente.Non usarlo come una clava "contro".

Altrimenti, mi verrebbe spontaneo citarvi numerosi episodi di partigiani comunisti che hanno ammazzato partigiani "bianchi".

Non c'è solo l'episodio del Porzus, ma molti altri episodi di questo tipo.

25 aprile, guerra civile o guoerra privata del PCI ?

La liberazione di Milano, è un mito o è avvenuta davvero?

Se la Wermacht aveva già lasciato Milano e i soldati della RSI erano in fuga verso Como, si può parlare di liberazione?

Pike ha detto...

P.S. .
mi pare che dopo aver visto i risultati elettorali della SA a dir poco disastrosi, tornate a parlare del 25 aprile.

Il 25 aprile è una certezza per voi ( per ora )

rudyguevara ha detto...

franca,brava ad aver rilanciato.mi sto mangiando il fegato seguendo gli exit pol,speriamo bene!ma l'italia imparerà mai?

Pike ha detto...

Leggevo giusto, del conte Balbiano di Belgioso, partigiano giellista.

Ucciso da partigiani garibaldini durante la "liberazione" di Milano.

Sto documentandomi su giellisti o comunque partgiani non comunisti,uccisi da partgiani rossi....non sono episodi isolati..

Anche il conte Cattaneo di Rovellasca, partigiano di spicco, nel biellese, referente locale del CLN, eliminato da una formazione rossa, è una storia interessante.

Bisogna capire bene le finalità dei partigiani garibaldini o comunque rossi...

Pike ha detto...

O.t. :

Che saccagnata , che avete preso voi della SA.

Segno che i vostri elettori si sono stufati della sinisdtra radicalchic e preferiscono, tutto sommato, NON FARE un scelta di parte.

DS ha detto...

non avrei mai immaginato che rifondazione non avesse uno zoccolo duro che avrebbe fotato per il partito a prescindere. questo 3% è scandaloso. ora l'italia mi fa veramente paura.

valentina orsucci ha detto...

Passavo di qua, in cerca di conforto...

elena ha detto...

Franca, aiuto!
sono finalmente riuscita a copiare il badge delle mondine... ma non riesco a pubblicare il commento sul loro sito con i miei dati! pare che tra me e la pw di verifica ci sia una certa incompatibilità... glielo dici tu, che ci sono anch'io? Grazie... poi seguirà il post.
Della serie "la Resistenza non finisce mai"...

Unknown ha detto...

Ciao Franca abbiamo perso e ora che ci rimane da fare? Evadere o continuare a fare l'esercito dei sognatori? Che triste destino spero almeno in un futuro migliore per le generazioni future....

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Ho aderito con un post fatto qualche giorno fa. Ora spero solo che Dell'Utri ce lo faccia festeggiare il 25 Aprile....

Anonimo ha detto...

Off Topic Mi spiace

Anonimo ha detto...

all'esito: scioccante! scioccata.

Il Trauma di tutti i traumi.

Grazie mille a Uolter, a TPS e all'indelebile (in senso altamente spregiativo) Romano.

Il 25 dobbiamo esserci tutti.

Ottimo Forward Franca

Carla

Anonimo ha detto...

ehilà....

articolo21 ha detto...

La Sa ha pagato l'isolamento ed il governo Prodi. Nel senso che doveva essere Bertinotti, e non Mastella, a mandarlo a casa. Secondo me quest'ultimo fattore ha inciso più del previsto.

Pike ha detto...

Sapete perchè siete stati spazzati via? ti faccio un esempio con un aneddoto sui komunisti e di come erano lontani dalla gente " vera " : durante lo sciopero dei camionisti, ero in auto, cercavo disperatamente un goccio di gasolio, e ascoltavo la radio.

Radio 2, la trasmissione era "caterpillar" discettava dell'opportunità di cambiare il nome a Sabaudia, ritenendo moralmente sbagliato il rimando ai Savoia.

A Radio Popolare, intervistavano un komunista , credo un Ministro komunista che insisteva sull'opportunità di inserire nel "pacchetto sicurezza" , che mi pare fosse al Senato, una postilla anti discriminazioni dei gay, minacciando di non votare la legge, ponendo come condizione sine qua non per approvare il provvedimento l'approvazione della postillina antidiscriminazioni delle minoranze .

Mezza italia era ferma, senza benzina o gasolio, s'approssimava il natale, i supermarket erano vuoti e questi qui parlavano di diritti dei gay, tema questo, rispettabilissimo, ma secondo me da postporre alla soluzione della vertenza con i camionisti.

Voi, dal castello, dalla torre, la "gente vera" non sapete neppure che faccia ha. E molti,troppi di voi, stavano sulla torre.Scendete.

BC. Bruno Carioli ha detto...

Anch'io uno dei 250.

Anonimo ha detto...

certo che dopo lo scempio di Prodi, era gia tanto portare a casa qualche rappresentante. Fosse stato meno arrogante prodi, con tutti, non solo con noi, forse ora avremmo qualcno a difendere le nostre faticate posizioni. Credo che l'arroganza non paghi mai... in qualsiasi direzione sia proiettata, vs di noi o anche verso la destra del nano. ha toppato prodi prima di tutti, poi veltroni. Ma prima di tutti l'arroganza di prodi. neanche avessimo chiesto la luna...

Antonio Candeliere ha detto...

interessante iniziativa.