Tanta commozione. Vedere Giovanna (Marini) piangere al suo funerale mi ha distrutto il cuore. E ricordare Cisco che cantava O cara moglie al Museo Cervi. Sono giovane, ma ho percorso comunque un bel po' di strada con le sue canzoni. Ma la sua ricerca sul folk e la tradizione popolare andrà avanti, come pure la lotta. Ciao Ivan, la lotta continua!
Per chi conosce solo il tuo colore, bandiera rossa, tu devi realmente esistere, perché lui esista: chi era coperto di croste è coperto di piaghe, il bracciante diventa mendicante, il napoletano calabrese, il calabrese africano, l'analfabeta una bufala o un cane. Chi conosceva appena il tuo colore, bandiera rossa, sta per non conoscerti più, neanche coi sensi: tu che già vanti tante glorie borghesi e operaie, ridiventa straccio, e il più povero ti sventoli.
12 commenti:
L'artista di un'intera generazione... Anche questo è un segnale del tempo che passa... Una canzone così, però, non muore mai.
Ricordo ancora quando comprai per la prima volta un suo LP, sembra assurdo ma il tempo passa e da oggi siamo un pò più soli.
Buon viaggio e un pugno chiuso alzato in tuo onore.
Ciao Compagno!
Buon viaggio..
buona serata!e buon viaggio
a me l'onore di chiamarmi come lui ivan, a lui l'onore del nostro ricordo e quello del nostro saluto
Tanta commozione. Vedere Giovanna (Marini) piangere al suo funerale mi ha distrutto il cuore. E ricordare Cisco che cantava O cara moglie al Museo Cervi. Sono giovane, ma ho percorso comunque un bel po' di strada con le sue canzoni.
Ma la sua ricerca sul folk e la tradizione popolare andrà avanti, come pure la lotta.
Ciao Ivan, la lotta continua!
Un autentico artista, che oltretutto ha sperimentato in prima persona le fatiche del vivere quotidiano, tipiche di chi non ha certi privilegi.
Che riposi in pace.
Addio.....
grandissimo... me è passato di tempo: sono diventato vecchio!
Conobbi della mia da ragazzino, mi regalarono un vinile che faceva...così:
http://www.ildeposito.org/archivio/canti/canto.php?id=133
Posta un commento